L’espansione del “mercato del contadino”: Un modo sano e conveniente per fare acquisti a “km 0”

Che cosa c'è di più sano dell'acquistare prodotti della cosiddetta "filiera corta", ossia frutta, verdura, carni e formaggi provenienti dalla vendita diretta in azienda?

Per agevolare gli acquisti a "km zero", sono nati e si stanno sviluppando diversi "mercati del contadino“ (uno recentissimo a Dogliani, svoltosi il primo maggio 2010 E stato visitato da molti acquirenti).

Filiera corta non significa necessariamente risparmio ma esclusivamente contatto diretto con il produttore. Ciò è garanzia di qualità e sicurezza dei prodotti permettendo nel contempo la riscoperta del territorio agricolo e il nuovo rapporto tra il mondo agricolo e il mondo urbano.

Se inoltre, e come succede nella maggior parte dei casi, la filiera corta consente un abbassamento dei prezzi grazie all'eliminazione degli intermediari, ben venga.

Esistono varie tipologie di "filiera corta" associate a altrettante organizzazioni ed associazioni: Associazione Donne in Campo, Mercati ANCI/ResTipica, Mercati della Terra, mercati contadini tradizionali. Inoltre, specifici "mercati del contadino" organizzati o gestiti dalla Fondazione Campagna Amica di Coldiretti.

Per agevolare gli acquisti a "km zero", sono nati e si stanno sviluppando diversi "mercati del contadino“ (uno recentissimo a Dogliani, svoltosi il primo maggio 2010 E stato visitato da molti acquirenti).

SPESA A KM ZERO
Che cos’è e come funziona

La spesa a chilometri zero altro non È che l'acquisto di prodotti che non subiscono troppe intermediazioni e non devono percorrere lunghe distanze prima di giungere sulle tavole subendo i rincari dei costi di trasporto dovuti al caro petrolio.

Vuoi dire innanzitutto accorciare la filiera: il consumatore va direttamente dal produttore a fare la spesa, tagliando fuori casa la distribuzione. In questo modo non solo si risparmia, ma si riduce anche l'inquinamento. Bisogna però accontentarsi di mangiare solo i prodotti locali.

A scanso di equivoci,la spesa a km zero non consiste nel cercare le offerte del supermarket più vicino a casa(!),quanto piuttosto nel ricercare prodotti del territorio (coltivatori diretti, fattorie ecc.) in modo da non avere intermediari che possano incidere sul costo finale del prodotto, favorendo così anche la produzione locale.

ALCUNI MERCATI DEL CONTADINO IN GRANDA

Mercato dei contadini di Fossano
piazza Fossano
Mercato contadino di Saluzzo
via Volta e piazza Cavour
Mercato degli agricoltori di Piasco
piazza della Pace
Mercato contadino di Caraglio
piazza Cavour
Il contadino in tavola
piazza Pertinace Alba
Soc. Coop. Albifrutta
via Piasco 22/a Costigliole Saluzzo
Cascina Cornale
Corso Marconi 64 Magliano Alfieri
Mercato Coldiretti Cuneo
corso Francia


1 commento:


  1. Scopri tutte le migliori opzioni di prestito per le imprese di avvio disponibili ora. Atlas Financial ha erogato oltre $ 100 milioni in prestiti per l'avvio di piccole imprese. per ulteriori dettagli
    (atlasloan83 @ gmail. com / whatsapp + 1 443 345 9339)

    RispondiElimina