Le regole del sano mangiare: cosa evitare, cosa prediligere

COLAZIONE

Cercare di iniziare la giornata con una buona colazione anche abbondante che, ci consentirà di arrivare fino a pranzo senza troppa fatica e soprattutto la si brucerà molto in fretta con tutti gli impegni della giornata. Quindi a colazione non limitatevi al solito caffè, ma aggiungiamo pure latticini, pane, fette biscottate e soprattutto inseriamo alcuni cosiddetti “peccati di gola” quali fettine di torta o biscotti golosi, tanto le calorie ingerite verranno bruciate. Quando avete voglia di “peccare”fatelo a colazione così perderete le calorie accumulate!

Metodi di cottura
I metodi di cottura degli alimenti sono importantissimi per una vita sana. Le cotture migliori sono al vapore, alla griglia ed al forno ( con queste oltre a non utilizzare troppi grassi il cibo non viene cotto troppo e mantiene le proprietà nutritive). Vietate le fritture ed anche i soffritti che possono essere benissimo sostituiti con l’uso dell’acqua o del brodo vegetale. In questo modo risparmieremo davvero molte calorie.

GRASSI

I grassi cioè, olio di oliva o di semi, lardo,burro ecc., come sapete non devono essere consumati in eccesso. Consiglio di non usare i grassi insaturi come il lardo o il burro ma di preferire SEMPRE l’olio di oliva senza esagerare. Inoltre stiamo molto attenti alle quantità di olio d’oliva che utilizziamo, infatti fa molto bene ma contiene molte calorie. Limitiamoci perciò a 1 o al massimo 2cucchiai al giorno. Per cercare di dare alle pietanze più gusto senza utilizzare i grassi possiamo aggiungere spezie ed aromi come pepe, peperoncino,prezzemolo, salvia, rosmarino, origano, limone, erba cipollina, aglio ecc, basta solo avere un po’ di fantasia.

Non solo sacrifici!
Se durante la settimana vi siete tenuti nel mangiare cibi troppo golosi e grassi,consiglio nel fine settimana di mangiare ciò che avete voglia naturalmente senza esagerare. Per esempio se avete voglia di pizza, gelato torta o qualsiasi cosa stuzzichi il vostro appetito mangiate la. Se non ci concediamo una pausa dalla nostra dieta la voglia di “peccare” e mangiare ciò che non ci è concesso rischieremo di far crollare tutto il lavoro fatto. Concedendoci invece 1 o 2 giorni di “tregua” le nostre voglie saranno soddisfatte e dal lunedì sapremo di avere 5giorni di dieta da seguire senza sgarrare. Durante il fine settimana, cercate visto che avete tempo libero di muovervi, facendo una passeggiata o se è brutto tempo, andando a far shopping casi vi sembrerà di non far fatica ed intanto brucerete molte calorie!

SPORT E BENESSERE

Fare sport fa benissimo lo sappiamo. Ma far sport non significa per forza andare in palestra o in piscina, basta fare una camminata abbastanza lunga ogni giorno, fermarvi alla fermata dell’autobus più lontana dal vostro ufficio (così camminerete e scaricherete anche l’ansia dopo il lavoro) usare le scale al posto dell’ascensore ecc..

Ricordate che si spendono sempre calorie facendo qualsiasi lavoro e movimento, anche stirando, passando l’aspirapolvere o pulendo casa. Se siete tipi timidi e non vi va l’idea della palestra potete se ci riuscite acquistare una cyclette o qualche altro attrezzo ginnico che potete fare per non annoiarvi davanti la tv o ascoltando musica! Brucerete molte calorie!