Impianto solare termico "fai da te"

Acqua calda dal sole a costo zero? E‘possibile, semplice e assolutamente economico. In rete sono disponibili molte soluzioni per la realizzazione di un impianto solare termico fai da te. Esaminiamo innanzi tutto in maniera breve cosa si intende per solare termico e come sono realizzati in via di principio i suoi apparati e successivamente forniamole linee guida per auto costruirsi con poca spesa un piccolo impianto di questo tipo. 

L’impianto solaretermico più semplice è costituito da: un dispositivo che capta l’energia del sole (pannello solare termico) e la cede ad un fluido termo vettore (generalmente acqua). Uno scambiatore di calore che cede il calore del fluido termo vettore all’acqua sanitaria da riscaldare.

Un boiler per l’accumulo dell’acqua calda a cui è collegato l’impianto idrico del nostroappartamento. Il pannello solare termico può essere realizzato in vari modi e nella sua forma più semplice è costituito da una lastra di metallo attraversata da una serpentina in cui scorre il liquido termo vettore. Per massimizzare la captazione il pannello è verniciato in nero opaco.

La superficie captante è sigillata in una struttura che inferiormente è isolata e superiormente reca una lastra di vetro che lascia passare gli infrarossi e li blocca al suo interno (effetto serra).Per la realizzazione di un pannello fa ida te basta quindi una scatola in legno col fondo inferiore in compensato ricoperto di lana di vetro o di roccia per isolarlo. Sulla Lana di vetro si posiziona una lastra metallica (semplicemente una lamiera di qualche centimetro). Sulla lamiera si fissa una serpentina realizzata con tubo di rame flessibile di diametro14x12. 

La serpentina va annegata in una pasta conduttrice spalmata tra essa e la lamiera e fissata con filo di rame flessibile. Gli estremi della serpentina escono da appositi fori dalla scatola di legno e costituiscono l’ingresso e l’uscita dell’acqua che circola nel pannello. Il tutto è dipinto con vernice nera opaca (catramina). La scatola è chiusa con una lastra di cristallo usando silicone resistente a temperature di 120° C.

A tale scopo va benissimo un parabrezza di una vecchia Panda,perché è perfettamentePiano. A questo punto il pannello solare termico è pronto e va installato sul tetto, Per la latitudine del nostro paese l’inclinazione del pannello deve essere compresa tra i 45° ed i 55°. Questa semplice realizzazione che, se si effettuano scelte oculate, consente di ottenere un impianto solare termico di decente efficienza con meno di 100 € è desunta da un libercolo pubblicizzato in rete col nome di Big Panda.
 
Va detto che da qualche anno sono stati istituiti numerosi corsi tenuti da varie Associazioni che con una modesta cifra (dell’ordine degli 80 € insegnano ogni cosa sul solare termico e forniscono pure tutte le nozioni teoriche e pratiche per l’autocostruzione di un impianto solare collettore compreso. Approfondimenti digitando su qualsiasi motore di ricerca le parole: “Solare termico fai da te".

Nessun commento:

Posta un commento